28 settembre 2018

Il Grifo dall'Oriente e il Leone dall'Africa

"Il Grifo e il Leone".
Due murales a Ponte San Giovanni (Perugia), settembre 2018

Perugia: dal Palazzo Dei Priori il Grifo e il Leone sono scesi a valle.
Fusione tra leone e aquila il grifo è un animale immaginario che nasce in Oriente, le cui prime raffigurazioni sono apparse in Siria nel 4.000 a.C. 
Fa un lungo viaggio attraverso Mesopotamia, Anatolia, civiltà micenea, minoica e mondo greco dove assume grande popolarità accompagnata da un’importante letteratura che è arrivata fino a noi e ce lo ritroviamo nella civiltà etrusca, nel periodo orientalizzante.
Ed è così che è giunto a Perugia, dove è diventato simbolo della città fin dal Medioevo.
Ho dipinto all'uscita della E45 di Ponte San Giovanni (PG), su 40 metri di muro, una mia versione del grifo presente a Palazzo Dei Priori, una delle due sculture bronzee in apparenza in stile etrusco ma realizzate in realtà nel 1274 da Arnolfo di Cambio, che dal 1301 sono rimaste sopra il portale nord di palazzo da dove sono state rimosse nel 1966 per lavori di sistemazione della facciata. Dal 1985 sono all’interno della sede del Comune di Perugia, mentre all'esterno sono state posizionate due copie.  

l Leone è l’altra scultura bronzea di Arnolfo Di Cambio che ho voluto omaggiare con quest’opera. Anche il re della savana, che in passato qui rappresentava la Signoria, viene da molto lontano, dall’Africa. Come il Grifo dall’Asia. Eppure sono due simboli identitari della città umbra. 

Quanto sono universali dunque quelle che chiamiamo le ‘nostre’ tradizioni?   

Nessun commento:

Posta un commento