12 novembre 2012

Click Different


Steve Jobs aveva un mito, Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.


Land era un faro illuminante per Mr. Apple perché anche lui ideava da sé le tecnologie della propria azienda. 
E anche lui affermava che le ricerche di mercato le fa chi non ha abbastanza coraggio a lanciare il proprio prodotto. 
Dal 1929 in poi Land brevettò i fogli per polarizzare la luce che si usano ancora in lenti, schermi e microscopi, e nel 1948 creò la celebre fotocamera istantanea con pellicole autosviluppanti che, considerata dai più un trastullo per adolescenti, divenne un cult per artisti come Warhol, Rauschemberg, David Hockey e Mapplethorpe.


Land non poteva prevedere però che il fotografo newyorkese Les Krims iniziasse a “dipingere” muovendo i fluidi dell’emulsione delle sue polaroid mentre appariva l’immagine. 
Altrimenti avrebbe brevettato lui l’idea.


Fu da quella tecnica di deformare l’immagine nei due minuti in cui appariva, ben illustrata nel libro Fictcryptokrimsographs di Kims del 1975, che lo studio Hipgnosis di Londra prese spunto per la copertina del terzo album di Peter Gabriel, dove la rockstar ebbe il coraggio di mostrare metà faccia deturpata dai fluidi mossi, così come ebbe quello di eliminare i piatti dalla ritmica e inserire ritmi world music, influenzando molto rock futuro.


Era prerogativa dello studio Hipgnosis inserire nelle immagini di copertina i temi del disco, infatti quel ritratto alla Francis Bacon narra il tema ricorrente dell’album, la malattia mentale espressa in brani come Family Snapshot e No Self Control
I pezzi di più successo saranno però Games Without Frontiera e Biko, l’inno anti-apartheid dedicato all’attivista sudafricano ucciso Steven Biko.

Dietro la sigla Hipgnosis c’erano due studenti del Royal College of Art di Londra, Storm Thorgensorn e Aubrey Powell, a cui si aggiunse il musicista e regista Peter Christopherson (Throbbing Gristle e Psychic TV). 
Fu l’amicizia coi Pink Floyd nel 1968 che li spinse a utilizzare la camera oscura della scuola per realizzare la cover dell’album A Saurceful of Secrets



Poi ne costruirono una in bagno e infine affittarono un appartamento per aprire il loro primo studio. Il nome lo presero da un graffito trovato sulla porta. 
Dal ’68 al 1987 realizzarono le copertine delle più importanti band inglesi, tra cui Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin e tante altre, ma non fecero mai un preventivo né chiesero mai un compenso preciso. Proponevano ai musicisti di fare un’offerta per il loro lavoro. 
Per quanto coraggioso, l’inventore della Polaroid non si sarebbe mai spinto a tanto. 
E nemmeno Steve Jobs.



Artista: Peter Gabriel
Album: Peter Gabriel
1980
Design: Hipgnosis and Paul Maxon
Label: Charisma

Nessun commento:

Posta un commento